Avv. Roberto Di Napoli

SITO IN COSTRUZIONE

L’avvocato Roberto Di Napoli è nato a Galatina (Lecce) il 12 agosto 1977.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università’ degli studi di Roma “La Sapienza” il 20 ottobre 2000 con tesi di laurea in diritto penale su “Il mutuo ad interesse usurario”.

Avvocato, iscritto all’albo dell’Ordine degli avvocati di Roma, è abilitato anche al patrocinio in Cassazione e dinanzi alle altre Giurisdizioni Superiori.

Esercita l’attività in ogni parte d’Italia, quasi esclusivamente, a tutela degli utenti bancari per la restituzione di importi indebitamente corrisposti nel corso dei rapporti o per resistere avverso indebite pretese o per il risarcimento dei danni.

Nell’ambito dell’attività forense si avvale della collaborazione di consulenti tecnici per la rideterminazione della posizione contabile sui rapporti bancari controversi.

Nel 2005 è stato pubblicato con Maggioli Editore il suo primo manuale “Anatocismo e vizi nei contratti bancari“, giunto alla V edizione e divenuto un volume di riferimento.

E’ autore, inoltre, di altri manuali e pubblicazioni giuridiche in materia di diritto bancario e di diritto dei consumatori.

Nel 2009, con petizione inviata alla Camera dei Deputati, ha suggerito vari emendamenti al disegno di legge relativo ad alcune modifiche della legge sui benefici alle vittime di usura ed estorsione: emendamenti alcuni dei quali inseriti, nel medesimo testo da lui suggerito, nell’attuale legge 3/2012.

E’, spesso, relatore in convegni o master di approfondimento.

Dal 2007 è titolare di un proprio blog.